VII Spedizione di Studio 2010 sugli squali bianchi in SudAfrica

VII Spedizione di Studio 2010 sugli squali bianchi in SudAfrica

AQUARIUM MONDO MARINO - Massa Marittima (Grosseto)(Giulio Carra) – A poco più di un mese dalla partenza per il SudAfrica i componenti della VII Spedizione di Studio “Sulle Orme del Grande Squalo Bianco” si incontrano in Terra Toscana per il consueto briefing di pre-partenza nella nuova struttura dell’Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima (GR). L’equipe del Dr Primo Micarelli (Ph.D) e del Prof. Emilio Sperone, coordinata dalle Università di Siena e Cosenza, quest’anno è costituita in gran parte da donne e coinvolge con la presenza di studenti e ricercatori ben sei atenei italiani. Per la prima volta a bordo anche un giornalista (Pietro Spirito). Costituita ufficialmente l’Unità di Studio e Ricerca sugli Squali Bianchi della quale fa parte la biologa Sara Andreotti che dal 12 febbraio è già a Gansbaai per attività preliminari di fotoidentificazione in collaborazione con Michael Rutzen e importanti istituzioni sudafricane. La stagione 2009-2010 è stata particolarmente intensa per questo gruppo di ricerca, l’unico attivo in Italia sugli squali bianchi, non solo in campo prettamente scientifico (consessi nazionali ed SQUALO BIANCO - foto Sara Andreottiinternazionali) ma anche sul versante della divulgazione e della sensibilizzazione dell’opinione pubblica per la salvaguardia di una specie in via di estinzione. Oltre alla realizzazione di alcune iniziative specifiche ed alla partecipazione a meeting particolarmente apprezzata dagli ambienti universitari e da istituzioni, il gruppo incassa, grazie ad un filmato realizzato dal video-operatore delle spedizioni Enrico Rabboni, anche Il Premio Pelagos TV 2010 primo nella sezione “Life and Nature Conservation” dal titolo “Oceani in Pericolo, squali predatori o prede?”. Anche quest’anno Oltrepensiero.it, con il consueto “Diario di Bordo” ed inserti filmati nel canale Videopensiero su YouTube seguirà in tempo reale tutte le varie fasi della spedizione che si svolgerà dal 17 al 26 aprile prossimi.

” OCEANI IN PERICOLO, SQUALI PREDATORI O PREDE ? ” 
by Enrico Rabboni

Video per la tutela e la salvaguardia dei grandi squali bianchi
che presenta l’attività di studio
svolto dal gruppo di ricerca
“Sulle orme del Grande Squalo Bianco in Sudafrica”

PREMIO PELAGOS TV 2010
 sez. “Life and Nature Conservation”

sulleormedelgrandesqualobianco1aSabato 13 Marzo alle ore 15 si terrà, quindi, presso la Sala Video-Conferenze dell’Aquarium Mondo Marino, il consueto briefing prepartenza del Gruppo di Studio che si recherà in Aprile (dal 17 al 26) in Sudafrica per la VII° Spedizione di Studio sugli Squali bianchi. Il Gruppo di Ricerca, coordinato dalle Università di Siena e Cosenza ha, dalla fine dello scorso anno, la sede ufficiale presso l’Acquario di Massa Marittima in provincia di Grosseto che ospita anche il Centro Studi sugli Squali.  Durante l’incontro, al quale parteciperanno oltre ad alcuni componenti del Gruppo di ricerca anche gli studenti universitari ed i subacquei coinvolti nella Spedizione, verranno illustrate le attività di ricerca che saranno sviluppate a Gansbaai inerenti vari aspetti del Comportamento Sociale e Predatorio del Grande Squalo bianco.

Lo scrittore e giornalista Pietro SpiritoQuest’anno parteciperanno oltre a 4 componenti l’Unità di ricerca anche 7 tra studenti in Scienze e biologi, un Giornalista, Pietro SpiritodeIl Piccolo” (Gruppo l’Espresso-Repubblica) per una serie di reportage e 5 subacquei appassionati di squali.
Per la prima volta parteciperà anche una studentessa in Scienze Biologiche di Massa Marittima, Francesca Schillaci che insieme al Responsabile scientifico della Spedizione (il biologo Primo Micarelli) rappresenteranno, in particolare, la Maremma in Sudafrica.
Durante l’incontro verranno anche mostrate foto e video delle precedenti spedizioni studio e gli articoli e pubblicazioni dei risultati fin qui raggiunti.

La Biologa Marina Sara AndreottiA Gansbaai intanto un membro dell’Unità di Studio e Ricerca  sugli Squali Bianchi è già presente dal 22 Febbraio e sta aspettando di essere raggiunto da il resto del gruppo. Si tratta della Dott.ssa Sara Andreotti che sotto il coordinamento dello Shark diving Unlimited e l’autorizzazione del Marine Coastal Management sta continuando e sviluppando le attività di fotoidentificazione ed altre attività in accordo con Rutzen S.D.U. e Meyer M.C.M. Con quest’anno la missione scientifica spera di raggiungere il numero di 200 diversi squali bianchi catalogati, oltre a raccogliere dati utili da presentare, come ogni anno, nei congressi scientifici italiani ed esteri.

Michael Rutzen ed il Biologo Primo MicarelliRicordiamo che l’equipe guidata dal Dr Primo Micarelli (Ph.D) è l’unico gruppo di ricerca italiano attivo sullo Squalo bianco che dedica tra l’altro particolare attenzione alla divulgazione dei dati e dei risultati delle ricerche non solo nell’ambito dei consessi scientifici ufficiali ma anche nei confronti delle scuole e dell’opinione pubblica in generale al fine di diffondere quella che viene chiamata la “Cultura del Mare” lanciando al contempo appelli di sensibilizzazione verso le istituzioni e le popolazioni per la salvaguardia ed il rispetto degli oceani (nell’ambito di questi anche il nostro Mar Mediterraneo) e delle creature che li popolano con particolare riferimento allo Squalo bianco ormai, purtroppo, in via di estinzione. 

The Great White Shark:Etologia, Biologia e ConservazioneNon a caso anche i singoli partecipanti alle spedizioni si sono fatti carico di caldeggiare, in particolare negli ultimi mesi del 2009, unitamente ad enti locali (comuni) e organizzazioni internazionali come Shark Alliance, eventi o momenti di incontro come il Meeting di Mirandola (Modena) promosso dal subacqueo Daniele Giglioli, l’altro Squali: Predatori o Prede ?organizzato a Palmanova (Udine) da Rodolfo Cianchi o la partecipazione di Sara Andreotti con specifici interventi a Trieste in una serata straordinaria per la conclusione della “Settimana europea dello squalo”. Inoltre, ultima in ordine temporale, proprio il 9 febbraio scorso,  la manifestazione  dal titolo “Quando la conoscenza sconfigge la paura, nuotare con i grandi squali bianchi” organizzata in sinergia tra l’Università degli studi di Trieste, l’Area Marina Protetta di Miramare, la Trieste Sommersa Diving, il Comitato Pro Parco del Mare, i Civici Musei del Mare e di Storia Naturale di Trieste, l’Associazione Ambientalista Marevivo e l’Associazione Posidonia inaugurata dal Quando la conoscenza sconfigge la pauragiornalista e appassionato subacqueo Pietro Spirito (tra l’altro sarà uno dei componenti della VII spedizione) che ha visto la partecipazione di Michael Rutzen (in sudafrica ormai guida locale storica delle spedizioni “Sulle Orme del Grande Squalo Bianco”) noto in tutto il mondo come una delle poche persone (se ne contano solo altre due) ad immergersi ed interagire senza protezione di gabbie con i grandi squali bianchi. Ma l’impegno profuso dai componenti della spedizione è stato costellato anche da importanti riconoscimenti.
Su YouTube, infatti, è on-line il video dell’Unità di Studio realizzato dal Responsabile Video Enrico Rabboni  dal titolo “Oceani in Pericolo, squali predatori o prede?” che si è classificato primo nella sezione “Life and Nature Conservation” al Premio Pelagos TV alla presenza di Folco Quilici e ricevendo i complimenti da parte di tutta la giuria e dei direttori artistici.

PELAGOS 2010 è un appuntamento di grande richiamo internazionale. Un’occasione di incontro che riunisce le personalità impegnate nella salvaguardia del mondo marino e i migliori fotografi, cineoperatori e autori di opere sul mare provenienti da tutto il mondo, ma anche reti, programmi televisivi e webtv che abbiano tra i propri obiettivi la divulgazione della cultura del mare. Numerosi sono stati gli incontri con le Film Commission delle Regioni costiere, i dibattiti a tema e sulla tecnologia dell’Alta Definizione. Si avvale del patrocinio di numerosi Enti e Istituzioni, e della collaborazione di rappresentanti del mondo della cultura, della scienza e della comunicazione.

Enrico RabboniAd Enrico Rabboni, che è anche redattore di Videopensiero, la WebTV di Oltrepensiero.it, le felicitazioni ed i complimenti della redazione e dello staff del “Diario di Bordo” che anche quest’anno seguirà ‘passo passo’, informando in tempo reale lettori ed appassionati, le ricerche e gli spostamenti della Spedizione di Studio sullo Squalo bianco in SudAfrica.
Lo spot televisivo realizzato da Enrico Rabboni, al fine di contribuire alla sensibilizzazione sulla salvaguardia dello Squalo bianco, aprirà le pagine speciali che da alcuni anni Oltrepensiero.it riserva in via permanente alla spedizione.

Aquarium Mondo Marino - Massa Marittima (Grosseto)Intanto dal nuovo quartier generale della missione scientifica italiana, l’Aquarium Mondo Marino, sono stati resi noti i nomi dei partecipanti selezionati che costituiranno il Team 2010 dal 17 di aprile prossimo impegnato nelle acque dell’Oceano Indiano a largo di Gansbaay nell’ Ecosistema Marino di Dyer Island, un pool quest’anno composto in gran parte da donne e che coinvolge direttamente o indirettamente ben 6 università italiane e per la prima volta con un giornalista a bordo: Micarelli Primo Biologo Marino Coordinatore – Comitato Scientifico – (VIII°Spedizione), Sperone Emilio Naturalista Responsabile Scien. – Comitato Scientifico – (V°Sp), Iosa Franco  Subacqueo  – Fotografo Spedizione U.S.V.  (III° Sp), Giglioli Daniele  Subacqueo  (II°  Sp), Pizzinga Maria Vittoria  Studente Scienze Dyier Island Univ. di Cosenza, Schillaci Francesca  Studente Scienze Univ. di Siena, Filippelli Paola  Studente Scienze Univ. di Cosenza, Randi Carolina  Studente Scienze Univ. di Bologna, Vigna Monica  Studente Scienze Univ. di Firenze, Romano Chiara  Biologa  Univ. Modena e Reggio Emilia, Spirito Pietro Giornalista, Visconti Monica  Subacquea, Comodo Marco  Subacqueo, Manca Francesca   Subacquea, Giacalone Alberto Subacqueo e Olimpo Carlos Appassionato. A questi nominativi si devono aggiungere quelli della Biologa Sara Andreotti già in acque sudafricane e della guida locale Michael Rutzen (protagonista di Documentari del National Geographic e Discovery channel) e dei collaboratori in “terra italiana”, componenti dell’Unità di Studio e Ricerca sugli Squali Bianchi che negli anni passati hanno già partecipato alle spedizioni come Sara Spinetti, Enrico Rabboni, Andrea Amitrano e del collaboratore per la realizzazione del materiale di ricerca, tra cui le famose sagome tridimensionali di otaria provviste anche di telecamera, Barraco Manuel.

Great White SharkLa VII Spedizione di Studio 2010 “Sulle Orme del Grande Squalo Bianco” è organizzata dall’Associazione Posidonia e dall’Aquarium Mondo Marino con il coordinamento scientifico delle Università della Calabria e di Siena.
Tra gli altri sponsor il Museo di Storia Naturale della Calabria ed orto Botanico, il Center-Gross Euronics di Bovalino, la Fondazione Bonino-Pulejo di Messina e il Dipartimento delle Politiche Ambientali della Regione Calabria.                     

 AQUARIUM MONDO MARINO - MASSA MARITTIMA (GROSSETO)   

     ASSOCIAZIONE POSIDONIA
 

uNIVERSITA DELLA CALABRIA - DIPARTIMENTO ECOLOGIA

Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico


DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE AMBIENTALI

CENTERGROSS - BOVALINO         EURONICS POINT - BOVALINO
Center-Gross Euronics di Bovalino

mikronet

Lascia un commento