IN PARTENZA VIII SPEDIZIONE DI STUDIO 2011 IN SUDAFRICA SUGLI SQUALI BIANCHI

IN PARTENZA VIII SPEDIZIONE DI STUDIO 2011 IN SUDAFRICA SUGLI SQUALI BIANCHI

Sabato 2 aprile alle 22:00 partirà dall’Aeroporto Intercontinentale Leonardo da Vinci di Fiumicino-Roma alla volta del Sudafrica (Gansbaai) il gruppo dell’VIII° Spedizione Studio sugli Squali bianchi con 10 Studenti universitari, 1 Ricercatore, 1 Prof. Universitario, 3 Subacquei appassionati di squali e 3 componenti lo staff di ricerca (Micarelli, Sperone, Giglioli) dell’Unità di Studio con sede presso l’Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima – Grosseto (Sponsor: Università di Cosenza, Museo di Scienze Naturali Cosenza, Università di Siena, UZI-Unione Zoologica Italiana, DIVESYSTEM). Studenti di ben GWScinque Università italiane sono coinvolti quest’anno nella missione che, al di là dei risultati scientifici in senso stretto, ha anche il non facile compito di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni al fine di diffondere quella che viene chiamata la “Cultura del Mare” per la salvaguardia ed il rispetto degli oceani e delle creature che li popolano con particolare riferimento allo Squalo Bianco ormai, purtroppo, in via di estinzione.

Great White Shark - foto Sara AndreottiLe Spedizioni di Studio sugli Squali bianchi in Sudafrica, stanno diventando sempre più una rara opportunità per studenti universitari italiani di raccogliere dati al seguito dell’Equipe di Ricerca dell’Unità di Studio e Ricerca sugli Squali Bianchi con sede all’Aquarium Mondo Marino e coordinata dalle Università di Cosenza e Siena.

I dati raccolti durante le spedizioni infatti oltre ad essere utilizzati dall’Unità, nelle sedi di Congressi Scientifici Internazionali, vengono in parte messi a disposizione degli studenti che sono così in grado di svolgere Tesi di Laurea sia Triennali che Specialistiche sperimentali.

Shark Diving UnlimitedLe Spedizioni Studio sono organizzate in Sudafrica a Gansbaai con lo “Shark Diving  Unlimited” di Mike Rutzen, “Sharkman”, con il quale il Dr. Primo Micarelli (Univ. di Siena) collabora dal 2003.

La Spedizione Studio sugli Squali bianchi, quest’anno, è alla sua Breach - foto Emilio SperoneOttava edizione, in questi 7 anni sono stati raccolti un’importante mole di dati e permesso a studenti di raccogliere direttamente dati per effettuare le loro tesi di laurea. Fino ad oggi ben 8 studenti (ultima Carolina Randi che si è laureata la settimana scorsa a Cesenatico discutendo con successo una tesi sul comportamento dello squalo bianco con dati raccolti durante la spedizione dell’anno scorso) e diversi altri stanno preparandosi.

I Dati raccolti hanno permesso di effettuare diverse pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi nazionali ed internazionali (SIBM, UZI, EEA, EUAC, etc), fornendo un contributo concreto per la conoscenza del comportamento in natura del Grande Squalo Bianco, organizzando mostre temporanee e permanenti e sensibilizzando moltissime persone all’importanza della sua salvaguardia. Con l’Ottava spedizione i ricercatori sperano di raccogliere dati relativi ai comportamenti sociali ed alle capacità di discriminazione delle prede. In particolare le attività scientifiche continueranno, come è stato, per il 2010, ad occuparsi di comportamento (predatorio e sociale) con maggiore attenzione per i parametri ambientali ed  approfondimento della tematica relativa a discriminazione vista olfatto.

Great White SharkSpecificatamente alla precedente spedizione sono stati presentati lavori al 1° Congresso Internazionale sugli Squali di Cairns in Australia, all’annuale Congresso Nazionale dell’Unione Zoologica Italiana dove è stato conseguito il Primo Premio come miglior Poster e lavoro scientifico 2010 e l’Articolo uscito sul Marine Biology Research Magazine: tutto ciò a dimostrazione dell’intensa attività Scientifica svolta, completata dalle tesi dei neolaureati Agostino Leone, Giuseppe CamiglianoCarmen Muià, Paola Filippelli e Carolina Randi alle quali si aggiungeranno presto Monica Vigna e Francesca Schillaci.

Great White SharkLe spedizioni oltre ad essere un’occasione di raccolta dati, rappresentano anche un’interessante esperienza naturalistica, avendo la possibilità di osservare in libertà, pinguini, delfini, leoni di mare e tanti altri abitanti delle coste sudafricane. Durante la spedizione, oltre ad osservare dal vivo gli animali per studiarne il comportamento si impara a raccogliere dati sulle schede predisposte. Inoltre guidati dai ricercatori, si seguono le conferenze pomeridiane e serali su vari aspetti della Biologia ed Ecologia del Bianco e degli Squali in generale, si valutano i dati raccolti e si visita il ricco litorale costiero alla scoperta della sua diversificata fauna.

Great White Shark18 i partecipanti alla missione scientifica, di prossima partenza (2 aprile), coinvolgendo tra ricercatori, professori e studenti, ben 5 Università: Dr Primo Micarelli (Resp. Unità di Studio  – Aquarium Mondo Marino – Univ. Siena), Dr Emilio Sperone (Coord. Unità di Studio – Univ. Cosenza), Daniele Giglioli (Supporto Foto-video Unità di Studio), Francesca Schillaci (Univ. Siena) alla seconda spedizione – veterana, Monica Vigna (Univ. Firenze) alla seconda spedizione – veterana, Simone Rizzuto (Univ. Siena), Fabiana Mele (Univ. Pisa), Manuela Gargiulo (Univ. Napoli), Prof. Sandro Tripepi (Univ. Cosenza), Patrizia Biasone (Univ. Cosenza), Maria Ludovica Toraldo Serra (Univ.Cosenza), Giuseppe Camigliano (Univ. Cosenza) alla seconda spedizione – veterano, Agostino Leone (Univ. Cosenza)  alla seconda spedizione – veterano, Giovanni Parise (Univ. Cosenza), Damiano Cavagnoli (Univ. Cosenza), Alberto Porcedda (Sub appassionato), Sandro Pilosio (Sub appassionato), Barbara Camassa (Sub appassionata).

Dr. Primo Micarelli (Ph D)L’equipe guidata dal Dr. Primo Micarelli (Ph.D) e dal Dr. Emilio Sperone (Ph.D) che, tra l’altro, ha la particolarità di unire esperti ricercatori, studenti e semplici subacquei, è l’unico gruppo di ricerca italiano attivo sullo Squalo Bianco che dedica anche particolare attenzione alla divulgazione dei dati e dei risultati delle ricerche non solo nell’ambito dei consessi scientifici ufficiali ma anche nei confronti delle scuole e dell’opinione pubblica in generale al fine di diffondere quella che viene chiamata la “Cultura del Mare” lanciando al contempo appelli di sensibilizzazione verso le istituzioni e le popolazioni per la salvaguardia ed il rispetto degli oceani (nell’ambito di questi anche il nostro Mar Mediterraneo) e delle creature che li popolano con particolare riferimento allo Squalo bianco ormai, purtroppo, in via di estinzione.

oltrepensiero.it - Rivista Telematica di Cultura e AttualitàDal 2 al 12 Aprile 2011 su Oltrepensiero.it rivista telematica, Videopensiero canale YouTube e Oltrepensiero Redazione su FaceBook il “DIARIO DI BORDO” dell’VIII Spedizione Scientifica 2011.

Qui... Tutti i particolari on-line su oltrepensiero.it

Aquarium Mondo Marino - Massa Marittima (Grosseto)

AQUARIUM MONDO MARINO - MASSA MARITTIMA (GROSSETO)

ASSOCIAZIONE POSIDONIA

uNIVERSITA DELLA CALABRIA - DIPARTIMENTO ECOLOGIA

Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico

CENTERGROSS - BOVALINO EURONICS POINT - BOVALINO
Center-Gross Euronics di Bovalino

DIARIO DI BORDO 2010
DIARIO DI BORDO


VIII SPEDIZIONE SCIENTIFICA 2011
“SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO”

mikronet

Lascia un commento