Intanto, da Terzo d’Aquileia (Udine), un saluto speciale all’equipe di Primo Micarelli
ENGLISH VERSION . . . > > >
Mentre i componenti dell’VIII Spedizione sono in viaggio verso Roma (il primo ad arrivare a Fiumicino sarà, a quanto pare, il Foto-operatore ufficiale della missione Daniele Giglioli) apprendiamo che ieri sera a Terzo d’Aquileia, in provincia di Udine, si è svolta una conferenza proprio in onore dell’Equipe di studio e del lavoro svolto in questi anni dai “ragazzi” del Prof Primo Micarelli. Il contributo che vi proponiamo è di Rodolfo Cianchi (componente della VI spedizione 2009) che instancabilmente, in particolare nel Friuli Venezia Giulia, organizza incontri anche con le scuole, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione sulla salvaguardia degli squali e degli oceani.
(Rodolfo Cianchi) – «Con questo mio breve intervento voglio salutare in modo speciale gli amici dell’VIII spedizione che partiranno oggi. In loro onore e con mio onore, è stata tenuta una relazione presso il comune di Terzo d’Aquileia intitolata proprio “sulle orme del grande squalo bianco” in omaggio ai ragazzi che stanno partendo ed al lavoro svolto in tutti questi anni.
Questa relazione si è tenuta di fronte alle associazioni A.S.N.A.T. associazione sportiva nautica, F.I.P.S.A.S. federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee, A.G.S.D.L. associazione gruppo dilettantistico lagunare e Club dei pescatori sportivi dilettanti LA FORTEZZA, al fine di far capire l’importanza di questi splendidi animali che molte volte vengono demonizzati senza motivo e per far capire gli importanti risultati ottenuti dalla spedizione in questi anni di ricerca in Sud Africa.
E’ importante sottolineare come dalla mia ultima spedizione in Sud Africa il progetto scuole viene portato avanti da parte mia e condiviso con il prof. Micarelli, stia dando ottimi risultati. Sono state coinvolte già 5 scuole medie qui in Friuli Venezia Giulia e conto di poterne visitare altre portando il nostro messaggio ai più giovani, perché sono convinto che possiamo fare sicuramente qualcosa di buono sensibilizzando le nuove generazioni al rispetto gli oceani.
Non voglio rubare spazio a queste pagine che sicuramente tratteranno in questa spedizione argomenti ben più importanti. Rinnovo il mio in bocca al lupo all’VIII spedizione ed è inutile dire come vorrei essere al loro fianco immerso in questa fantastica esperienza che rimarrà nei loro cuori così come è rimasta radicata nel mio.
Buona fortuna VIII spedizione.»
Center-Gross Euronics di Bovalino
DIARIO DI BORDO
VIII SPEDIZIONE SCIENTIFICA 2011
“SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO”