“Umiltà” ad Orvieto – Mostra d’Arte
Fabrizio Berti espone a Orvieto dal 16 al 25 aprile.
La Mostra d’arte “Umiltà”, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto, presenta alcune delle opere più interessanti dell’artista nel suggestivo spazio espositivo della Chiesa di San Rocco che si affaccia in Piazza del Popolo, nel cuore della città Medioevale, prediletta per le sue atmosfere d’antan.
Fabrizio Berti ha partecipato a numerose Mostre Collettive nonché mostre personali in tutta Italia, esponendo anche nella vicina Svizzera.
Il suo viaggio artistico, in un lento ma continuo divenire, è contraddistinto da una ispirazione che si traduce in un’intensa e spasmodica attività produttiva che l’artista esprime nelle sue opere con una naturalezza istintiva e innata.
Le tecniche utilizzate sono varie… olio, acquerello, tecniche miste, sculture in terracotta…
I suoi dipinti sono lo specchio dell’animo dell’artista, costantemente alla ricerca di nuove sinergie artistiche, dove il pittorico e l’architettura si compenetrano in scenari surreali abitati da personaggi essenziali contornati da paesaggi aperti e illimitati.
L’atmosfera di attesa è un tema ricorrente nelle opere di Berti che si estrinseca in un mondo sconosciuto, un “universo quasi inconsistente” attraversato da personaggi senza volto, che avanzano, sospesi e immersi in strappi di luce e colore. L’uomo è incapace di definire i limiti dello spazio che lo circonda e come tale impossibilitato ad assumere un’identità “reale” e “conosciuta”.
La Mostra, di tecniche miste, presenta circa 20 opere rappresentanti il “viaggio” creativo e personale dell’artista lombardo.
INFO
DATA 16-25 Aprile 2011
PATROCINIO Comune di Orvieto
SALA Chiesa di San Rocco – Piazza del Pololo Orvieto
INAUGURAZIONE Sabato 16 Aprile ore 18,00.
ORARIO DI APERTURA tutti i giorni 10,00-13,00 / 15,00-19,00
INGRESSO LIBERO
UFFICIO STAMPA Dott. Annamaria Pirozzi – 347/8125269
INFORMAZIONI Ufficio Cultura Comune Orvieto – 0763/306745