«Actor Dei»: “Tenetevi sempre saldi nell’umiltà”

«Actor Dei»: “Tenetevi sempre saldi nell’umiltà”

(Annamaria Pirozzi) – Da qualche tempo a questa parte la musica ci viene proposta in molte trasmissioni, spesso anche clonate da altri circuiti televisivi. Questa espressione, se da una parte ha l’illusione di avere il merito di promuovere nuovi protagonisti dall’altra ha l’effetto contrario e spinge, prematuramente, sui palcoscenici più prestigiosi, giovani senza esperienza che vengono dimenticati immediatamente quando le luci della ribalta illuminano un’altra serie di giovani in cerca delle stesse illusioni del gruppo dell’anno precedente.

Il quadro che ne fuoriesce è quello di una musica vissuta come un gratta e vinci dove il popolo sovrano decide su aspetti che esulano da quelli prettamente musicali. Non siamo quindi più portati a pensare che la musica debba essere un percorso di studio, una ricerca costante che permette, con la tecnica acquisita, di esprimere al meglio quelle emozioni che si vuole rappresentare. Niente di diverso, insomma, rispetto alle altre forme d’arte quali la pittura, la scultura o la poesia.

Ho potuto vedere alla televisione un’intervista di Lilli Gruber a Pippo Baudo, quel Pippo nazionale che qualche tempo fa, compariva dappertutto tanto da sembrare un’ossessione per la maggior parte degli spettatori. L’intervista verteva sull’attuale situazione della RAI in particolare sul suo palinsesto e sui suoi protagonisti, parlava di professionalità e di molti a cui viene dato spazio solo perché hanno un’immagine da proporre non certo contenuti. Parlava di come, anche, nei tempi passati, la politica fosse invadente nella televisione, ma la RAI costituiva la televisione pubblica e chi ne era responsabile, come il Pippo nazionale, aveva il peso e dovere morale di negare una raccomandazione. Oggi di persone così sembra non essercene più e la professionalità è quella che ne paga le conseguenze.

La musica in tutte le sue accezioni è anch’essa soggetta a un giuramento di Ippocrate e i veri professionisti sono spesso sconosciuti ai più, semplicemente perché non urlano la loro immagine; vivono di quei principi che non sono scritti ma che danno l’emozione; uno di questi esempi è il M°Maria Grazia Fontana, una donna che ha fatto della musica la propria scelta di vita, che gira l’Italia da Nord a Sud per insegnare ai giovani, un’istriona che non è schiacciata dai pesi dell’apparire ma che è una seria professionista nella quale convivono i valori morali e familiari .

Maria Grazia FontanaVi invito, il prossimo 20 ottobre, ad acquistare il DVD Actor Dei, il musical sulla figura di Padre Pio che ha visto il M° Maria Grazia Fontana impegnata in collaborazione con Attilio Fontana come scrittrice, direttrice, vocal-coach, autrice delle musiche e direzione del casting. Il DVD uscirà nella serie “Tra cielo e Terra”, i migliori musical mai realizzati su temi o personaggi religiosi , come inserto con Famiglia Cristiana.

Actor Dei è stato prodotto e messo in scena in occasione del 40° anniversario della morte di Padre Pio in Pretrelcina. Ci sono voluti ben 3 anni di intenso lavoro per realizzare l’opera, il cui protagonista è un personaggio affascinante, un uomo di fede che ha saputo comunicare ‘l’amore di Dio’ ai migliaia di pellegrini accorsi al suo cospetto. Il musical ripercorre la vita di Padre Pio “segnata” in tre momenti precisi e decisivi nella individuazione del suo “essere uomo e al contempo Santo”: la giovinezza, la maturazione spirituale e il periodo della costruzione della Casa della Sofferenza, centro ospedaliero conosciuto in tutta Italia. I dialoghi sono stati tratti dall’epistolario di Padre Pio, con il supporto di Fra Luciano Lotti.

“Ogni giorno è un giorno in più per amare, un giorno in più per sognare, un giorno in più per vivere”

Non mancate a questo appuntamento!

IL MUSICAL “ACTOR DEI”

Personaggi e Interpreti: (Padre Pio) Vincenzo Caldarola, (Priore) Alessandro Neri, (Demonio) Adriano Di Domenico, (Capopopolo) Vincenzo De Michele, (Avvocato) Antonio Carluccio, (Madre) Ingrid Gravina, (Fedele) Elena Pelazza, (Indemoniata) Chiara Di Bari, (Padre Pio bambino) Martino Schembri, (Prete da Roma) Dario Faini

Supervisione storico-religiosa: Padre Luciano Liotti, Padre Massimo Montavano

Attilio FontanaDirezione artistica: Attilio Fontana

Musiche e testi: Attilio Fontana, Franco Ventura, Federico Capranica, Maria Grazia Fontana, Antonio Carluccio, Michela Andreozzi

Coro: Maurizio Di Maio (Cover Avvocato), Silvia Celestini Campanari, Erika Scorza, Luca Imperatore, Valerio D’Angelo, Francesca Isabella Ciampa, Roberta Zancolla (Cover Madre/Fedele), Chiara Tavolieri, Salvatore Corallo, Miriam Longo, Francesca Pelosi (Cover Indemoniata), Fabrizio Giorgi, Maurizio Semeraro (Cover Capopolo), Daniele Grammaldo, Dario Faini, Vanessa Laude

Ballerini: Dario Bandiera, Maria Stefania Di Renzo, Sonia Navarro, Emanuele Pironti, Gianluca Passeri, Franco Asselta, Dario Lupinacci, Silvia Martinadonna, Vincenzo De Michele, Loredana Persichetti, Anna Basti, Anna Gargiulo, Alessandra Cito, Cristian Ciccone, Giosi Del Vecchio, Ramona Schino

Regia: Giulio Costa

Coreografie: Orazio Caiti

Scenografia: Davide Orlandi Dormino

Costumi: Guillermo Mariotto

Filmato tratto dal DVD “Actor Dei”
La più grande opera musical su Padre Pio da Pietralcina
(dal sito http://www.mariagraziafontana.it)


mikronet

Lascia un commento