La IX Spedizione Scientifica del “Centro Studi Squali” è in partenza per il SudAfrica. Intervista con il Dr Emilio Sperone.

La IX Spedizione Scientifica del “Centro Studi Squali” è in partenza per il SudAfrica. Intervista con il Dr Emilio Sperone.

I componenti della IX Spedizione Scientifica e della 1^ Spedizione DidatticaOrmai sul piede di partenza la IX Spedizione Scientifica in Sud AfricaSulle Orme del Grande Squalo Bianco 2012” coordinata dal Dr Primo Micarelli (Ph.D) del Centro Studi Squali con sede presso l’Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima in provincia di Grosseto. Dopo il successo in termini di raccolta dati del Viaggio Didattico dello scorso mese, riservato a studenti provenienti da diverse università italiane, questa volta a scendere in campo sono gli esperti e i cosiddetti “veterani” (un gruppo di 16 componenti) con compiti specificatamente scientifici e di ricerca e che costituiranno la “IX Spedizione di Studio in Sudafrica sul Grande Squalo Bianco” in senso stretto i cui risultati saranno approfonditi ed esaminati nelle sedi degli specifici consessi nazionali ed europei.

Partirà dall’aeroporto Intercontinentale Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino il prossimo 13 Aprile, per raggiungere il SudAfrica, con un volo della compagnia Emirates (scalo a Dubai) prima di arrivare a Città del Capo e rientro in Italia il 22 Aprile.

Responsabile della missione, come sempre, il biologo Primo Micarelli affiancato dal Dr Emilio Sperone. A far parte del gruppo “vecchie” conoscenze come Simone Rizzuto, Francesca Schillaci, Carmen Muià, Carlos Olimpo e il responsabile foto-video della spedizione Daniele Giglioli coadiuvato dall’inesauribile Franco Iosa nell’atteso ritorno dopo la forzata pausa dello scorso anno per ragioni di salute. In SudAfrica, precisamente a Gansbaai, ad accogliere i componenti della IX Spedizione Scientifica nelle Guest House (Saxon Lodge) che li ospiterà, le guide scientifiche locali Michael Rutzen, dello Shark Diving Unlimited, e la biologa Sara Andreotti che proprio da Gansbaai, sede operativa delle spedizioni, partecipò, in video conferenza, al briefing del 25 febbraio scorso di Massa Marittima per gli aggiornamenti della situazione in loco.

Dr EmilioSperone
Dipartimento di Ecologia
Università della Calabria

 

Un momento del Briefing che si è svolto a Massa Marittima presso l'Aquarium Mondo Marino nel febbraio scorsoL’Equipe della IX Spedizione scientifica sarà così formata:

Primo Micarelli (Responsabile Scientifico – Coordinatore Aquarium Mondo Marino – Centro Studi Squali – X° esperienza), Emilio Sperone (Responsabile Scientifico – Univ. della Calabria – VII° esperienza), Daniele Giglioli (Responsabile Video-foto unità di studio – IV° esperienza), Franco Iosa (Responsabile Foto unità di studio – IV° esperienza), Simone Rizzuto (Università di Siena – II° esperienza), Francesca Schillaci (Università di Siena – III° esperienza), Claudia Chimenti (Università di Siena – I° esperienza), Carmen Muià (Università della Calabria – II° esperienza), Vincenzo Circosta (Università della Calabria – I° esperienza), Andrea Dramisino (Università della Calabria – I° esperienza), Francesca Toscani (Università della Calabria – I° esperienza), Alessio Iafrate (Università di Pisa – I° esperienza), Federico Chieppa (Università di Pisa – I° esperienza), Carlos Olimpo (Subacqueo II° esperienza), Ester Nascig (Subacquea I° esperienza), Michele Bracalari (Subacqueo I° esperienza).

Oltre che sul piano prettamente scientifico la missione italiana del Centro Studi Squali, che opera in stretta collaborazione con l’Università di Siena e con il Dipartimento di Ecologia dell’Università della Calabria, è impegnata anche in una vasta opera di sensibilizzazione per la salvaguardia del “Bianco” e degli squali in genere oltre a quella dei mari che li ospitano.

 

SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO in SudAfrica
IX Spedizione Scientifica
1^ Spedizione Didattica
Centro Studi Squali

IL DIARIO DI BORDO – 2012
a cura di Oltrepensiero.it

IN REDAZIONE:
Gicar
Tiziana Tiselli
Mirko Moscetti
Silvana Mazzali
Marco Carra

con la collaborazione dell’Equipe 2012
Centro Studi Squali

ON LINE SU
OLTREPENSIERO.IT – VIDEOPENSIERO YouTube
FACEBOOK – TWITTER – INFORMAZIONE.IT

http://www.oltrepensiero.it

http://www.youtube.com/user/videopensiero

http://aquariummondomarino.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=1261329680

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000654681298

http://www.facebook.com/pages/Sulle-orme-del-grande-squalo-bianco/31529811853…

http://twitter.com/#!/Red_Oltre

http://fai.informazione.it/userna.aspx?u=infogicar&st=1

—————————————–
VIDEOPENSIERO è la WEB-TV di
http://www.oltrepensiero.it
—————————————–

 

 AQUARIUM MONDO MARINO - MASSA MARITTIMA (GROSSETO)   

     ASSOCIAZIONE POSIDONIA
 

uNIVERSITA DELLA CALABRIA - DIPARTIMENTO ECOLOGIA

Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico

Provincia di Reggio Calabria
PROVINCIA di REGGIO CALABRIA

CENTERGROSS - BOVALINO         EURONICS POINT - BOVALINO
Center-Gross Euronics di Bovalino

DIARIO DI BORDO
DIARIO DI BORDO


IX SPEDIZIONE SCIENTIFICA 2012

1^ SPEDIZIONE DIDATTICA 2012

“SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO”

 

mikronet

Lascia un commento