Roma Moto Days 2018 e i mille modi di fare turismo in moto

Roma Moto Days 2018 e i mille modi di fare turismo in moto

Moto Days Roma
Il Salone della Moto e dello Scooter in Fiera Roma, dall’8 all’11 marzo, sarà il palcoscenico della prima edizione della Borsa internazionale del turismo su due ruote. Studi di settore, presenza di federazioni, club, aziende e una ricca programmazione sul palco di #WelcomeBikers con la motoviaggiatrice Cromilla.

Turismo su Due Ruote Moto Days RomaRoma Motodays, in scena in Fiera Roma  da giovedì 8 a domenica 11 marzo, si prepara a festeggiare il suo decennale con molteplici iniziative. Tra queste, un focus speciale e rinnovato sul mototurismo. L’Area Turismo del Padiglione 6 sarà infatti il palcoscenico della prima edizione della Borsa internazionale del turismo su due ruote, con la partecipazione di destinazioni italiane e straniere. Un’occasione di business per dar luogo a nuove relazioni tra operatori, perseguendo la vocazione internazionale di Fiera Roma, ma anche in grado di emozionare e divertire grazie alle testimonianze dei tanti viaggiatori che si avvicenderanno sul palco dell’area #WelcomeBikers.

Moto Days RomaIl format della Borsa Internazionale del Turismo su due ruote “BITM” nasce per offrire ai motociclisti soluzioni concrete ed oggettive per i loro prossimi itinerari e, soprattutto, occasioni di contatto utili a formalizzare prospettive di viaggio. Attraverso un meccanismo di “business matching” il biker potrà essere informato sulle nuove proposte di operatori provenienti da quasi tutti i Continenti: dalla Colombia alla Slovenia, dal Portogallo alla Tunisia e la Grecia.

Le aziende – Oltre 30 le aziende coinvolte, con le principali attività italiane, da MotoExplora a Modus Movendi, da Libermoto a GoBiker, così come non mancheranno operatori specifici come Eagle Rider, specializzati in viaggi alla scoperta degli Stati Uniti in sella alle mitiche HarleyDavidson, e i territori Atl del Cuneese, Comune di Noto con la presentazione del suo Crossodromo di livello internazionale, l’Umbria grazie a Wonder Umbria nei Borghi più Belli d’Italia, poi le strutture ricettive dell’Abruzzo e il Villaggio dei Fiori che rappresenterà la Liguria e il Piemonte.

Gli appassionati potranno trovare, tra gli altri, gli accessori di MyTech e i servizi di MotoAdventure, trasporto intercontinentale di moto, e Welcome Gentlemen Riders, che presenterà la nuova Polizza Viaggi Amerigo.

Donne in Motocicletta FMIStudi di settore e donne in moto – Di assoluto rilievo l’intervento Istituzionale della Sezione Turismo della Federazione Motociclistica Italiana che, oltre alla presenza espositiva nell’area, presenterà a Roma Motodays lo studio di settore relativo al Mototurismo come volano di ricchezza dei territori. Un importante focus verrà dedicato alle “Donne in motocicletta“, il progetto FMI che ha come finalità un corretto approccio alla moto da parte del mondo femminile, dalla scelta del mezzo alla sicurezza.

Sono previsti nei quattro giorni incontri aperti al pubblico con tecnici della Federazione Motociclistica Italiana che risponderanno alle domande di tutte le motocicliste, protagoniste con incontri e workshop, grazie anche al coinvolgimento del gruppo aggregatore Miss Biker. Il Mototurismo sarà protagonista anche dell’intervento della FIM Europe – la Federazione Motociclistica Europea – che esporrà le proprie attività e presenterà il programma di corsi qualificanti per Tour Assistant motociclistico, che sta riscontrando un grandissimo successo.

Welcome - BikersWelcomeBikers – La presenza di associazioni, motoclub e federazioni rende più viva che mai l’area #WelcomeBikers. Punti di ritrovo imperdibili saranno anche gli stand del BMW Motorrad Federclub Italia e degli HOG – Harley Owners Group – così come del Motoclub Ténéré Italia, dell’Honda Goldwing, dell’Africa Twin, il gruppo de Il 6% che va in moto tutto l’anno e molti altri.

CromillaA Roma Motodays andrà in scena il mototurismo visto a 360 gradi, dunque, “condito” da una programmazione del palco ricca di interventi istituzionali e di interessanti incontri, coordinati dalla motoviaggiatrice Cromilla, alla scoperta dei territori e dei tanti viaggiatori che faranno emozionare il pubblico con le loro avventure mozzafiato e fuori dal comune.

Appuntamento anche con la solidarietà con l’esposizione di Bambini nel Deserto, quest’anno supportati anche dal viaggiatore Enrico Ruffa.

Tra i media partner dell’Area Turismo, c’è il nuovo ingresso di TrueRiders, il portale del Network Valica dedicato al mondo dei viaggi su due ruote. Dal 2015 TrueRiders racconta e mostra ogni giorno nuovi itinerari e percorsi da intraprendere in Italia e in tutto il mondo con immagini, video, mappe, per facilitare i bikers e gli appassionati nella scelta dei migliori moto itinerari e per organizzare al meglio il viaggio.

Moto Days Roma 2918 X Edizione

Fonte: Ufficio Stampa Motodays Roma

– Roma Moto Days 2018 / X Edizione –
Rubrica per OltrepensieroNews
a cura di Tiziana Tiselli e Giovanni Luca Senesi

mikronet

Lascia un commento