Presentata ufficialmente la VII Spedizione Scientifica sugli Squali bianchi in SudAfrica nel Briefing di Massa Marittima presso l’Aquarium Mondo Marino

Presentata ufficialmente la VII Spedizione Scientifica sugli Squali bianchi in SudAfrica nel Briefing di Massa Marittima presso l’Aquarium Mondo Marino

AQUARIUM MONDO MARINO - Massa Marittima (Grosseto)Come annunciato nei giorni scorsi Sabato 13 Marzo si è svolto, presso la Sala Video-Conferenze dell’Aquarium Mondo Marino (v. scheda “Visitiamo un Sogno”) di Massa Marittima (Grosseto), il consueto Briefing prepartenza della VII° Spedizione di Studio sugli Squali bianchi in Sudafrica. E’ ormai di fatto iniziato, quindi, il conto alla rovescia per la partenza alla volta di Gansbaai programmata per il 17 aprile prossimo. Molte sono le attese dell’Unità di Studio e Ricerca sugli Squali bianchi per questa spedizione con particolare riferimento al tipo di dati che si spera di raccogliere, così da confermare quelli già ottenuti nel 2008 e 2009 e procedere alla loro pubblicazione.

 
L'equipe di studio 2010 della VII spedizione in SudAfrica Sulle Orme del Grande Squalo BiancoAll’incontro hanno partecipato 12 dei 16 componenti il Gruppo. Assenti giustificati il Prof. Emilio Sperone dell’Università di Cosenza e le sue studentesse avendo esami e lauree in fase di preparazione e realizzazione. Dopo i Un momento del Briefing di Massa Marittimaconsueti saluti il Responsabile Scientifico della Spedizione (il Dr Primo Micarelli – ph.D) ha illustrato e dettagliato le caratteristiche della spedizione per i nuovi arrivati ed ha inoltre anticipato parte delle attività di osservazione che saranno realizzate in loco e che vedranno i numerosi studenti, partecipanti attivi nella raccolta dei dati. Due studentesse utilizzeranno i loro dati per la loro tesi di Laurea triennale già al ritorno della spedizione rispettivamente dalle Università di Bologna e Firenze, oltre alle studentesse di Cosenza, mentre la studentessa dell’Università di Siena, Schillaci, dovrebbe utilizzare il materiale raccolto per la tesi specialistica.  

Sara Spinetti Al meeting hanno partecipato anche Sara Spinetti, membro dell’Unità di Ricerca che ha effettuato un breve intervento sulle sue attività, il collaboratore Manuel Barraco che negli anni scorsi ha realizzato le sagome utilizzate in parte delle ricerche, Franco Iosa fotografo del Gruppo che ha dato alcune raccomandazioni sulle migliori modalità d’uso degli apparecchi fotografici e Daniele Giglioli che ha partecipato alla Spedizione del 2009 ed organizzato la riuscita Conferenza di Mirandola nel settembre scorso.

“Carcario Squalo solitario” di Enrico MalanimaUna presenza che ha fatto molto piacere è stata quella di Enrico Malanima, Galeo per gli amici, l’originale autore delle Vignette Carcario Squalo solitario che avendo già partecipato alla spedizione del 2003 ha raccontato la sua esperienza e sicuramente farà commentare in livornese a Carcario questa esperienza.

Tele TirrenoL’incontro è stato ripreso anche dalla Televisione locale TeleTirreno che ha intervistato il Responsabile Scientifico Primo Micarelli e la studentessa Francesca Schillaci (Università di Siena) di Massa Marittima che in particolare rappresenteranno la Maremma nell’ambito della spedizione.

Il Briefing si è concluso con la firma dell’accettazione delle Regole” dell’Unità di Studio e l’appuntamento per Fiumicino (Aeroporto Intercontinentale Leonardo da Vinci) dove tutti i componenti si incontreranno sabato 17 aprile.

sulleormedelgrandesqualobianco1aL’Equipe 2010 della VII Spedizione Scientifica:

Micarelli Primo Biologo Marino Coordinatore – Comitato Scientifico – (VIII°Spedizione), Sperone Emilio Naturalista Responsabile Scien. – Comitato Scientifico – (V°Sp), Iosa Franco  Subacqueo  – Fotografo Spedizione U.S.V.  (III° Sp), Giglioli Daniele  Subacqueo  (II°  Sp), Pizzinga Maria Vittoria  Studente Scienze Univ. di Cosenza, Schillaci Francesca  Studente Scienze Univ. di Siena, Filippelli Paola  Studente Scienze Univ. di Cosenza, Randi Carolina  Studente Scienze Univ. di Bologna, Vigna Monica  Studente Scienze Univ. di Firenze, Romano Chiara  Biologa  Univ. Modena e Reggio Emilia, Spirito Pietro Giornalista, Visconti Monica  Subacquea, Comodo Marco  Subacqueo, Manca Francesca   Subacquea, Giacalone Alberto Subacqueo e Olimpo Carlos Appassionato.

 
LA SCHEDA

AQUARIUM MONDO MARINO - Massa Marittina (Grosseto)VISITIAMO UN SOGNO:
AQUARIUM MONDO MARINO

L’Aquarium Mondo Marino ha aperto le sue porte il 13 Dicembre 2009, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Massa Marittima, in località Valpiana, alla presenza del Rettore dell’Università di Siena S. Focardi ed altri professori universitari C. Leonzio, E. Franchi, F. Borghini, Dirigenti ARPAT, il Sindaco ed Assessori con la partecipazione di Michael Rutzen Documentarista della BBC e National Geographic che nell’occasione ha presentato il suo ultimo documentario in prima nazionale sugli Squali bianchi.
 
L’Aquarium Mondo Marino è, attualmente, quello di maggiori dimensioni in Toscana tra quelli di Genova e Napoli.

AQUARIUM MONDO MARINO - Massa Marittima (Grosseto)Con le sue 22 vasche da 2.000 a 30.000litri per un totale di circa 100.000litri, ospita specie Mediterranee e Tropicali, dagli Squali Pinna nera, ai Pesci Clown (Nemo), dai Nautilus ai Pesci Scorpione, con Murene, Cernie, Gronchi, Leccie, Salpe e decine di altre specie Mediterranee. Le vasche riproducono i tipici fondali mediterranei e tropicali, con la Vasca Panoramica degli Squali, le 2 vasche tattili dove sono ospitati rispettivamente i Gattucci, squali di fondo mediterranei e gli animali delle pozze di scogliera (gamberetti, ricci, pomodori di mare etc).
AQUARIUM MONDO MARINO - Massa Marittima (Grosseto)Le 12 vasche Mediterranee permettono di immergersi nel Posidonieto partendo dalla superficie per scendere nelle profondità ed osservare le varie specie di pesci ed invertebrati (Perchie, Menole, Re di Triglie, Gorgonie, Paguri e Granceole giganti etc).
Le 10 vasche tropicali ospitano organismi provenienti dall’Oceano Indiano ed Indopacifico e riproducono le coste sudafricane ed indonesiane. Il tutto è accompagnato da una ricca didascalia ed informazioni sulle specie presenti in Acquario oltre che da documentari e la Mostra permanente interamente dedicata al Mondo degli Squali ed alla sua protezione con Riproduzioni di Squali bianchi, Denti, Mascelle e gli studi effettuati dal Gruppo di Ricerca che opera presso l’Aquarium etc.

AQUARIUM MONDO MARINO - Massa Marittima (Grosseto)La struttura in collaborazione con varie Università italiane (Siena, Cosenza, Messina etc), Centri di Ricerca (ARPAT, ENEA etc) svolge Attività di Ricerca su vari argomenti. Inoltre  importante è l’Attività Didattica che realizzata e diretta alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Grosseto e di tutta la Toscana e regioni limitrofe.
La visita dura circa un’ora e permette ai piccoli di divertirsi ed ai grandi di informarsi sull’ancora misterioso Mondo Marino. Un’occasione di divertimento ed accrescimento culturale da non perdere. Una meta nella Maremma Toscana che permette di conoscere l’Ambiente acquatico di comprenderne il delicato equilibrio e l’esigenza di salvaguardia. Insomma una struttura unica nel panorama Toscano che rappresenta un’importante attrattiva turistica, una meta imprenscindibile per famiglie ed appassionati del Mare.

Per maggiori info:
www.aquariummondomarino.com  
www.acquario-posidonia.com

Tel.  0566919529

Tutti i giorni dal martedì alla domenica
dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30

PHOTO GALLERY
BRIEFING SPEDIZIONE SQUALO BIANCO 2010
E AQUARIUM MONDO MARINO

{morfeo 33}

 AQUARIUM MONDO MARINO - MASSA MARITTIMA (GROSSETO)   

     ASSOCIAZIONE POSIDONIA
 

uNIVERSITA DELLA CALABRIA - DIPARTIMENTO ECOLOGIA

Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico


DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE AMBIENTALI

CENTERGROSS - BOVALINO         EURONICS POINT - BOVALINO
Center-Gross Euronics di Bovalino

mikronet

Lascia un commento