Giovane “Barracuda” presente all’Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima (GR). Attesa per la prima edizione di “La Notte con gli Squali”

Giovane “Barracuda” presente all’Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima (GR). Attesa per la prima edizione di “La Notte con gli Squali”

Aquarium Mondo MarinoDa poco più di un mese, è presente all’Acquario di Massa Marittima in località Valpiana, nella vasca che riproduce la Laguna tropicale un esemplare giovane di Barracuda tropicale (Sphyraena barracuda). Questa specie è simile al Barracuda europeo, anche se può raggiungere addirittura i 2 metri di lunghezza.
Il barracuda presente in acquario condivide lo spazio con gli Squali Pinna nera già beniamini del pubblico ed altri due esemplari di squaletti tropicali di fondale simili ai nostri gattucci.
 

Immagine di un Barracuda tropicale (Sphyraena barracuda)Il Barracuda è alimentato tre-quattro volte la settimana con latterini, piccoli calamari che punta e cattura sfrecciando nella vasca. Il comportamento di questo animale è molto particolare perché rimane quasi immobile per molto tempo in alcune zone della vasca in attesa della possibilità di attaccare eventuali prede. In Acquario si sta valutando la possibilità di ospitare un secondo esemplare per fare compagnia al primo.
Lungo le coste dell’Isola del Giglio e di Giannutri capita spesso ai subacquei di incontrare folti gruppi di barracuda europei. Purtroppo i barracuda hanno avuto in passato un’immeritata fama di predatori pericolosi per l’uomo.

Presso l’Acquario inoltre, stanno ultimando il loro stage universitario due studenti, rispettivamente da Siena e Follonica per preparare la tesi di laurea triennale. La direzione dell’Acquario ricorda infine che per gli appassionati proprio in giugno è prevista la prima edizione di “Notte con gli Squali”, ovvero la possibilità di passare una notte in Acquario con i biologi dello staff e parlare di squali, vedere documentari, conoscere le loro attività di ricerca in Italia ed all’estero, un’esperienza sicuramente interessante per bambini e grandi, unica nel suo genere, per prenotazioni chiamare in acquario allo 0566919529 (www.aquariummondomarino.com  – www.acquario-posidonia.com).

QUI... per visitare il sito di Aquarium Mondo Marino

     

mikronet

Lascia un commento