ORE 7,40 – Eccezionale “Breaching” (salto fuori dall’acqua) di uno Squalo Bianco.
ENGLISH VERSION . . . > > >
“DIARIO DI BORDO”
Mercoledì 6 aprile 2011
VIII Spedizione Scientifica
“SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO”
GANSBAAI – Giornate particolarmente intense sotto ogni profili per l’Equipe del Prof. Micarelli. Ieri sera, dopo la cena al Saxon Lodge ed il collegamento video con Oltrepensiero.it, il team si è riversato in un Pub molto caratteristico di Gansbaai per festeggiare il 200° (e oltre) avvistamento e catalogazione di uno Squalo Bianco dall’inizio (2003) delle missioni in SudAfrica.
Durante l’uscita mattutina Michael Rutzen e Sara Andreotti hanno prelevato campioni biologici per poi poterli successivamente analizzare.
Ma l’evento che tutti ha sorpreso, sia per la sua spettacolarità visiva che per ragioni legate alla raccolta dati prevista dal programma della spedizione, alle 7.40 del mattino, è stato il “Breaching” (salto fuori dall’acqua) di uno Squalo Bianco provocato con la tecnica del traino di una sagoma di Leone Marino. Eccezionale anche la documentazione fotografica ottenuta, come quella più in generale realizzata dalla Gabbia, grazie ad una buona visibilità dell’acqua.
Domani (7 aprile), anche per ragioni di carattere meteo-marine proibitive, la giornata sarà utilizzata per escursioni di divago e contemporaneamente educative. Sveglia alle 4,00 con destinazione Cape Town. In programma il safari con le Jeep (Aquila Center) e poi visita all’acquario “Two Oceans” ed alla città.
Vi proponiamo, ora, nella pagina che segue, un’eccezionale rassegna fotografica degli eventi segnalati attraverso gli scatti realizzati da Agostino Leone, Giovanni Parise, Primo Micarelli e Daniele Giglioli ed un filmato esplicativo, di qualche anno fa, dell’Associazione Posidonia, sui moduli comportamentali sullo Squalo Bianco, relativo all’attacco Breaching
{morfeo 81}
BREACHING
Moduli comportamentali Squalo Bianco:
(video moduli 2° parte) Attacco Breaching
COPYRIGHT: ASSOCIAZIONE POSIDONIA
Center-Gross Euronics di Bovalino
DIARIO DI BORDO
VIII SPEDIZIONE SCIENTIFICA 2011
“SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO”