ORE 7,40 – Eccezionale “Breaching” (salto fuori dall’acqua) di uno Squalo Bianco.

ORE 7,40 – Eccezionale “Breaching” (salto fuori dall’acqua) di uno Squalo Bianco.

pulsante_inglese_on1

ENGLISH VERSION . . . > > >


“DIARIO DI BORDO”
Mercoledì 6 aprile 2011
 
VIII Spedizione Scientifica
“SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO”

 
Tutti al Pub per festeggiare il 200° avvistamentoGANSBAAI – Giornate particolarmente intense sotto ogni profili per l’Equipe del Prof. Micarelli. Ieri sera, dopo la cena al Saxon Lodge ed il collegamento video con Oltrepensiero.it, il team si è riversato in un Pub molto caratteristico di Gansbaai per festeggiare il 200° (e oltre) avvistamento e catalogazione di uno Squalo Bianco dall’inizio (2003) delle missioni in SudAfrica.

Durante l’uscita mattutina Michael Rutzen e Sara Andreotti hanno prelevato campioni biologici per poi poterli successivamente analizzare.
GWS - Mercoledì 6 aprile 2011 - VIII Spedizione - GansbaaiMa l’evento che tutti ha sorpreso, sia per la sua spettacolarità visiva che per ragioni legate alla raccolta dati prevista dal programma della spedizione, alle 7.40 del mattino, è stato il “Breaching” (salto fuori dall’acqua) di uno Squalo Bianco provocato con la tecnica del traino di una sagoma di Leone Marino. Eccezionale anche la documentazione fotografica ottenuta, come quella più in generale realizzata dalla Gabbia, grazie ad una buona visibilità dell’acqua.

Domani (7 aprile), anche per ragioni di carattere meteo-marine proibitive, la giornata sarà utilizzata per escursioni di divago e contemporaneamente educative. Sveglia alle 4,00  con destinazione Cape Town. In programma il safari con le Jeep (Aquila Center) e poi visita all’acquario “Two Oceans” ed alla città.

Vi proponiamo, ora, nella pagina che segue, un’eccezionale rassegna fotografica degli eventi segnalati attraverso gli scatti realizzati da Agostino Leone, Giovanni Parise, Primo Micarelli e Daniele Giglioli ed un filmato esplicativo, di qualche anno fa, dell’Associazione Posidonia, sui moduli comportamentali sullo Squalo Bianco, relativo all’attacco Breaching

{morfeo 81}

BREACHING

Moduli comportamentali Squalo Bianco:
(video moduli 2° parte) Attacco Breaching

COPYRIGHT:  ASSOCIAZIONE POSIDONIA
 

AQUARIUM MONDO MARINO - MASSA MARITTIMA (GROSSETO)

ASSOCIAZIONE POSIDONIA


uNIVERSITA DELLA CALABRIA - DIPARTIMENTO ECOLOGIA

Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico

CENTERGROSS - BOVALINO EURONICS POINT - BOVALINO
Center-Gross Euronics di Bovalino

DIARIO DI BORDO 2010
DIARIO DI BORDO


VIII SPEDIZIONE SCIENTIFICA 2011
“SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO”

mikronet

Lascia un commento